Search results for " Romanticismo"
showing 10 items of 23 documents
Studime filologjike për letërsinë romantike arbëreshe
2012
Shakespeare e i romantici
2008
Pietro Mignosi: un intellettuale incompreso
2018
L’apprezzabile iniziativa di ristampare il saggio L’eredità dell’Ottocento scritto da Pietro Mignosi vuole essere il primo passo per far riemergere dall’oblio una figura di intellettuale che attende ancora una attenta rilettura e una serena rivisitazione critica. Il libro fu pubblicato da Piero Gobetti nel 1925.L’incontro della tradizione con la modernità attraverso la via della cultura rimarrà l’assillo costante di Mignosi. L’intensa ricerca, perseguita attraverso strade diverse, lo rendono figura complessa, ma interessante.
Alcune considerazioni sulle idee e le posizioni politiche di Girolamo De Rada
2015
De Rada dal punto di vista letterario e culturale, non solo abbracciò senza riserve l’intero apparato di idee e di modelli romantici, ma lo rappresentò stabilmente e senza oscillazioni nella sua opera poetica. Meno studiati, invece, permangono alcuni aspetti che si pongono dal punto di vista politico: come sperimentò il Poeta di Macchia Albanese gli sviluppi caotici del suo tempo? Fino a che punto e in che modo ne rimase influenzato? Infine, quanto incisero nella sua opera letteraria?
La edición de libros en Barcelona durante el romanticismo liberal (1833-1843)
1975
Mitologie della ragione. Vicende di un dibattito
2019
L'androginia. Nella letteratura tedesca da Winckelmann a Kleist
2011
I titani della "Décadence". Su Friedrich Nietzsche e Richard Wagner
2016
Il saggio traccia un quadro dei rapporti fra Nietzsche e Wagner, dal primo incontro nel 1869 sino alla definitiva "rottura" nei giorni dell'inaugurazione del Festspielhaus di Bayreuth e della prima rappresentazione di "Parsifal". Particolare attenzione viene riservata all'opera per pianoforte a 4 mani "Nachklang Heiner Sylvesternacht", scritta da Nietzsche nel novembre 1871 e dedicata a Cosima Wagner.
La visión cultural de la Font Roja de Alcoy. Un reflejo del entendimiento romántico de la naturaleza
2013
La consideración de la naturaleza ha cambiado a lo largo de la historia. A finales del siglo XVIII, con el Romanticismo, surge una nueva sensibilidad hacia ella, que da lugar a la visión cultural del paisaje. Este trabajo pretende demostrar por un lado, como ese nuevo entendimiento de la naturaleza fue absorbido por las sociedades industriales de fines del siglo XIX para evadirse de su duro momento histórico y por otro, como la identificación de los pueblos con determinadas zonas naturales ha tenido mucho que ver en su consideración posterior como Parque Natural. Para ello analizaremos el caso de la Font Roja de Alcoy, al que sus características endémicas, el hombre y la historia han conver…